Beli Golob
The White Dove
La Colomba Bianca
Die Weisse Taube
La  carriera musicale di Gianni Rijavec risale agli anni della sua prima infanzia. Infatti, il musicista neanche si ricorda i suoi primi passi percorsi nel mondo della musica, essi infatti risalgono al periodo antecedente la scuola elementare. La mamma lo iscrisse alla scuola di musica prima che Gianni sapesse scrivere. Gianni proviene da una famiglia con profonde radici musicali e cattoliche e porta la musica nel cuore. Tanto quanto per la musica classica, Gianni mostra altrettanto interesse anche per la musica pop.  Insieme ad alcuni amici, Gianni formò il quartetto vocale Big Ben, noto per canzoni spirituali e popolari, alcuni pezzi di musica classica, per proseguire con pezzi di musica pop. Così ebbe inizio la strada che l'avrebbe in breve portato tra le stelle!
Il quartetto Big Ben ha prodotto 10 CD e musicassette. Gianni Rijavec é l`autore di gran parte delle canzoni. Con il quartetto vocale Big Ben ha inciso un CD e due musicasette. Il quartetto continua a cantare in numerose tournee e festival musicali, inoltre partecipa anche ad innumerevoli trasmissioni televisive nazionali e straniere.

Il gruppo ed il quartetto Big Ben hanno portato la canzone slovena praticamente in tutto il mondo. Le esibizioni di maggiore rilevanza sono: diverse tournee in Australia e Canada, concerti negli Stati Uniti, in Russia, Svezia, Germania, Austria, Italia, Spagna, Ex Yugoslavia, ecc.….

Una delle piú importanti performance è stata sicuramente quella del quartetto vocale Big Ben dal papa Giovanni Paolo II in Vaticano. Non si deve scordare anche un altro evento molto importante, il concerto del quartetto alla cerimonia inaugurale in occasione dell'entrata della Slovenia nel Consiglio Europeo a Strasburgo.










Nel 1995 Gianni ha intrapreso la carriera musicale da solista. Nel contempo si è talmente avvicinato al mondo televisivo, sviluppando un tale interesse per lo stesso, da diventare presentatore e conduttore di diverse trasmissioni televisive nazionali.

Nel 1996 ha inciso il primo CD da solista intitolato ‘Le canzoni piú belle`. Dopo due anni escono un nuovo CD  e una nuova musicassetta con numerosi duetti, dal titolo ‘Sentimenti’. E questa è anche la natura vera e propria del musicista - sentimentale, per questo è spesso chiamato l’eterno romantico. Ma la carriera musicale di Gianni é sempre affiancata anche dalla musica corale, l’amore per la quale gli è stato trasmesso dalla sua famiglia. Restando fedele a questa vena musicale nel 1997 diventa anche maestro di un coro vocale misto. Avvolte compone anche testi vocali corali.

L’anno 1999 è stato decisivo per il musicista, quando fu invitato a partecipare al festival internazionale della musica pop FORTE 99 a Sarajevo, rappresentando lo stato della Slovenia. Il suo incontro con le vittime delle mine lo ha notevolmente impressionato. Ed è in seguito a quest'evento che nasce la canzone ‘La colomba bianca’ -  inno internazionale della pace. L'idea per il testo gli è stata suggerita dall'allora presidente degli Stati Uniti sig. Bill Clinton, che, durante la sua visita ufficiale in Slovenia, fece riferimento alla poesia ‘Zdravljica’, opera del noto poeta sloveno France Prešeren, come ad un mezzo che ha il potere di unire i popoli d'Europa.

In seguito Gianni ha proposto ad alcuni cantanti famosi europei e statunitensi di collaborare al progetto e così nacque la Band Aid d'Europa (Toto Cutugno- Italia, Fernando Pereira- Portogallo, Helena Vondračkova- Repubblica Ceca, Petar Grašo- Croazia, Alexis- Germania, Waterloo&Robinson- Austria, The Platters – Stati Uniti, Gianni Rijavec- Slovenia), che insieme cantano la canzone ’La colomba bianca’. Questa é composta da due strofe della poesia 'Zdravljica' di Prešeren e da un ritornello, scritto da Gianni. Da qui a poco, insieme ad alcuni collaboratori, Gianni costituisce la fondazione internazionale musicale della pace. ‘Colomba bianca’, il cui compito principale è quello di diffondere l'idea della pace nel mondo.

Gianni Rijavec ha personalmente incontrato il papa Giovanni Paolo II in Vaticano e la guida dei buddisti del Tibet Dalaj Lama in India. A tutti e due ha dato in dono una colomba bianca di porcellana – simbolo della fondazione musicale internazionale della pace e del progetto ‘Colomba bianca’. Venerdì 13 Dicembre 2002 Gianni Rijavec ha anche eseguito un concerto da solista per il gruppo diplomatico vaticano.




Gianni Rijavec – piú fotografie nella rubrica fotogalleria foto Jani Batič












Con la musica Gianni cerca di diffondere l’idea della pace nel mondo.


LA MUSICA HA LA CAPACITA' DI DIALOGARE CON L'UOMO PIU' RAPIDAMENTE E PIU' PROFONDAMENTE DI QUALSIASI PAROLA DETTA.