Beli Golob
The White Dove
La Colomba Bianca
Die Weisse Taube
23.03.11 Gianni & Zuleika

                                   ZULEIKA MORSUT & GIANNI RIJAVEC
 
                         »L' AMORE  E' UNO SOLO - LJUBEZEN JE LE ENA«
 
                                              Il primo duetto sloveno-italiano

 
E’ nata un' idea dalla quale è sbocciata una canzone che collega le due nazioni amiche. Due Stati vicini, vivendo in armonia e coltivando l'amicizia, vogliono coesistere in pace anche in futuro. ITALIA E SLOVENIA -  ZULEIKA MORSUT E GIANNI RIJAVEC
Due musicisti. Due cantanti. Con un’unica volontà di cantare un duetto insieme.
Ed ecco che è nata una canzone dal titolo più che significativo: »L'amore e' uno solo -Ljubezen je le ena”. La musica è frutto dell’ispirazione di Gianni Rijavec, il testo è stato scritto da Elena Ghizzo,  Boris Pangerc e Gianni Rijavec. Un contributo alla creazione dello spartito è venuto anche dall’esperienza di Vojko Sfiligoj.
Questo brano corale è una ulteriore prova che la musica non conosce confini e abbatte tutte le barriere. Se l’Europa è riuscita a far colassare le frontiere e unire tanta gente diversa con lo sguardo verso un futuro più armonico, la musica con il suo linguaggio universale ci deve aiutare a superare le frontiere ancora persitenti nelle nostre menti e lasciarsi andare all’abbraccio di quella stupenda e coinvolgente melodia che è l’amore, come un continuo e incessante donarsi al prossimo.


 
I due cantanti si sono conosciuti alla Barcolana 2010
 
Numero fortunato 10.10.10 per Gianni Rijavec e Zuleika Morsut. La Barcolana non è solo una prestigiosa regata internazionale ma anche un punto d’incontro per artisti e cantanti. Gianni era membro dell'equipaggio della “Sidro – Doberdob”, Zuleika membro dell'equipaggio della barca “Futuro blu”. L’azzurro del mare e la bellezza del Golfo di Trieste hanno fatto da cornice. Un ambiente ideale per far nascere un’amicizia che ha procreato una nuova canzone: L’amore è uno solo – Ljubezen je le ena.
La barca “Sidro” ha partecipato alla Barcolana per la prima volta nel 2009 con una precisa missione di pace, amicizia, fratellanza e collaborazione tra le Nazioni. I pricipi che ispirano la fondazione La colomba bianca ideata da Gianni Rijavec.
 
»Non un nemico, ma l’amico sia il nostro vicino confinante…«
 
Questa è l'idea universale della poesia Il Brindisi del sommo poeta sloveno France  Prešeren, diventata poi anche l'idea portante dell'Inno nazionale sloveno
 
Slovenia-Italia: un nuovo capitolo nelle relazioni di vicinato
 
Il duetto di Gianni Rijavec & Zuleika Morsut con il brano L'amore è uno solo -Ljubezen je le ena apre un nuovo capitolo nelle relazioni tra i due Paesi. La cooperazione tra i due artisti significa una prova di buon vicinato. Arte (la musica in questo caso) assurge ad esempio alla politica, all'economia e ad ogni altro tipo di attività umana di come si possa cooperare tra due Paesi.

L'amore e' uno solo - Ljubezen je le ena
 
La forza dell'amore è incommensurabile, è il sentimento fondamentale del genere umano e non conosce confini. E’ un caldo abbraccio tra le diverse anime di due Nazioni. Nell’abbandono artistico di Gianni Rijavec e Zuleika Morsut la musica unisce l’anima romanza e l’anima slava delle due sponde. Vuole creare le condizioni ottimali per far fiorire una pace duratura tra di noi.

Videospot
 
Per la canzone Ljubezen je ena-L’amore è uno solo è in progetto la registrazione di un videospot. In esso saranno rappresentate le peculiarità più caratteristiche lungo il confine tra la Slovenia e l’Italia, dal fiume Natisone fino a Portorose. Il videospot comprenderà anche i simboli nazionali della Slovenia e dell’Italia.




Il Piccolo








Messaggero Veneto